GIANLUIGI SERAPIGLIA

 

Una sola voce.JPG (63175 byte)

 

"DAVANTI A TE"

“DAVANTI A TE”, è un progetto nato dall’esperienza della Parrocchia-Cattedrale di Sora, opera del giovane compositore Gianluigi Serapiglia, animatore del coro, con la collaborazione preziosa e attiva di Don Alfredo Di Stefano Parroco della Cattedrale, liturgista, segretario del C.A.L. e direttore della rivista "Liturgia".
Come dice Don Alfredo nell'introduzione allo Spartito musicale: "Davanti a te è l'espressione del canto di una comunità parrocchiale che vuole costruire per la propria assemblea domenicale una celebrazione, espressione viva, nei contenuti e nella musica, di una realtà capace di comunicare il significato dell'Eucaristia e aiutare così a tale consapevolezza sia il Coro che l'Assemblea".
I dodici brani, dieci canti e due strumentali, sono caratterizzati da cantabilità e da un equilibrato andamento ritmico; esprimono, con particolare sensibilità liturgica e spirituale, il clima festivo della celebrazione dove coro, assemblea e solista, interagiscono in ruoli e compiti ben armonizzati.
Grazie alle capacità poetiche e musicali del compositore, alla sua sensibilità liturgica e spirituale e alla professionalità del Coro, l'opera, nuova nello stile, risulta un interessante contributo al repertorio liturgico delle comunità cristiane, che riuniscono nell’assemblea domenicale i giovani con le loro famiglie, affinché la celebrazione sia veramente “espressione viva di una realtà che sa comunicare il più profondo significato dell’Eucaristia” celebrata nel giorno del Signore.
 
L'Autore: Gianluigi Serapiglia, giovane musicista e compositore, fin da adolescente partecipa attivamente alle iniziative dell'Azione Cattolica, rivelando una particolare attenzione all'animazione musicale del Coro. Attualmente è educatore a animatore del Coro giovanile nella Parrocchia Cattedrale di Sora, composto da circa 35 membri.
Sa bene interpretare le istanze liturgiche della celebrazione e le esigenze dell'Assemblea, ove incarnare una proposta di animazione che si rivolge a tutti, ma con una particolare attenzione alla presenza dei giovani e dei ragazzi della Comunità.


 
Paoline, Ufficio Stampa Audiovisivi – Roma - Via Antonino Pio, 75 – Tel. 06/54.95.65.05
Fax. 06/54.95.65.01/ E-mail : uffstampaudiov@paoline.it   diffusione@paoline.it
http://www.paoline.it

 
   

bignoli banner miriam.gif (17883 byte)