LA FONDAZIONE ADKINS CHITI: DONNE IN MUSICA

 

nasce da una collaborazione tra :
il Comune di Fiuggi e una pioniera nel campo della ricerca riguardante il contributo delle donne nel campo musicale, Patricia Adkins Chiti, mezzosoprano di fama internazionale, che ha donato alla Fondazione la sua collezione privata di musiche, dischi, video, libri, litografie, corrispondenza con compositrici ed interpreti ed altro materiale. La Fondazione raccoglie le testimonianze della presenza di donne come compositrici, direttrici orchestra, interpreti, liutaie, ricercatrici dall'antichità fino ad oggi. Il patrimonio, già ricchissimo di materiali, che è stato oggetto di seminari e ricerche in Italia e all'estero, continua ad arricchirsi con nuovi apporti provenienti da tutto il mondo. La Fondazione è membro associato dell'I.M.C. (Consiglio Internazionale per la Musica) dell'UNESCO, e membro del "Organisme Musique Mediterranee" (UNESCO) ed organizza ogni anno, nella prima quindicina di Settembre, un Festival e un Simposio Musicologico Internazionale nella Città di Fiuggi.

Non ha scopo di lucro, promuove ricerche riguardanti il contributo delle donne nel passato e incoraggia la creazione di nuovi lavori musicali. In particolare bisogna rilevare: la promozione e l'incentivazione della ricerca e della conservazione di materiali e documenti delle donne nel mondo della musica colta, tradizionale, folcloristica ed elettronica; la ricerca e la produzione di documentazione musicale a livello di manoscritti originali ed in copia, saggi, studi biografici, editoria, discografia, cinematografia, strumenti multimediali inerenti al mondo musicale; l'organizzazione di convegni, seminari, audizioni ed ogni altra iniziativa tendente all'approfondimento del contributo delle donne nel campo musicale. Mira ad incrementare la propria biblioteca, discoteca e videoteca nei suoi molteplici settori attraverso acquisti o donazioni, oltre a promuovere la pubblicazione di cataloghi del patrimonio documentario. La Biblioteca musicale della Fondazione ha ormai più di dieci mila spartiti, partiture e registrazioni di musiche di donne. Pubblica ricerche musicologiche, monografie e gli Atti d'ogni Symposium internazionale che organizza.

L'attività di valore della Fondazione non si limita allo studio e alla ricerca teorica, ma si estende alla promozione di borse di studio per le ricerche di giovani studiosi ambisesso riguardanti le compositrici d'ogni Paese ed epoca, la copiatura di spartiti e partiture musicali, d'opere prime di qualsiasi nazionalità. Promuove e sviluppa scambi culturali con Conservatori, Università, Biblioteche, Teatri, Orchestre, Fondazioni, Associazioni, Istituti, Centri di Documentazione nazionali ed internazionali garantendo l'utilizzo della propria banca dati per permettere la creazione di una rete internazionale d'istituti tesi a perseguire, congiuntamente e disgiuntamente, le finalità della Fondazione, promuove e propone gemellaggi con Associazioni, Fondazioni o altri Istituti, italiani o esteri. La sua "visibilità" è espressa dal Comitato d'Onore della Fondazione e dal Comitato d'Onore del Festival Internazionale che affiancano il Consiglio d'Amministrazione e che sono composti da una serie di importanti personalità del mondo musicale e culturale provenienti da tutto il mondo.

"Donne in Musica" sta lavorando ad un progetto internazionale per scambi d'informazioni sulle musiche e documenti nel proprio archivio e sta ultimando una banca dati delle compositrici italiane viventi.  La Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica è collegata con una rete d'associazioni e singole compositrici in 73 paesi, ha un proprio Sito Web: http://www.rtmol.it/donneinmusica   e diverse caselle di posta elettronica. Per informazioni sulle attività della Fondazione: donne.musica@usa.net


PROGETTI:

Le Mistiche i cui scritti saranno utilizzati per nuovi lavori:

Beata Angela da Foligno, Francescana, 1248-1309 (Italia)
Beata Elisabetta della Trinità, Carmelitana, 1880 - 1906 (Francia)
Beata Giuliana di Norwich, laica, 1343 - 1423 (Inghilterra)
Beata Lucia da Narni, Domenicana, 1476-1544 (Italia)
Santa Brigida di Svezia, Brigidina, 1303 - 1373 (Svezia)
Santa Caterina da Siena, Domenicana, 1343 - 1380    (Italia)     
Santa Caterina dei Ricci, Domenicana, 1522-1590 (Italia)
Santa Geltrude la Grande, Benedettina, 1256 - 1301 (Germania)
Santa Hadewijch d'Anversa, Beghina, 1240 ca (Paesi Bassi)
Santa Ildegarda von Bingen, ,Benedettina, 1098 - 1179 (Germania)
Santa Margherita Maria Aloque, Visitandina, 1647-1690 (Francia)
Santa Maria Maddalena dei Pazzi, Carmelitana, 1566-1607 (Italia)
Santa Mechtilde von Magdburgo, Beghina, 1207/10-1282/1294 (Germania)
Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Carmelitana, 1891 -1942
(Polonia)
Santa Teresa d'Avila, Carmelitana, 1515 - 1582 (Spagna)
Madre Teresa di Calcutta 1910 - 1997 (Albania/India)

La Fondazione Donne in Musica vi ricorda che i concerti della serie "ControCanto" continuano con grande successo ogni Sabato alle 11.00 ed alle 17.00 nella Galleria della ex Birreria Peroni. Ammissione gratuito. Stiamo presentando musiche nuove di ogni genere e da ogni parte del mondo. Sabato 19 maggio arriva a Roma il quintetto d'ottoni Campania Brass con musiche dall'Italia, Canada, America e la Repubblica Ceca. Per ulteriori informazioni sulla serie visitate il nostro Sito Web


http://www.donneinmusica.org

http://www.womeninmusicfoundation.org


Vi aspettiamo

Organising Secretariat

Nota per compositrici/compositori:
La Fondazione presenterà una rassegna di musica per pianoforte con/senza altri strumenti nei mesi di luglio/agosto/settembre (sempre a Roma) - proposte e partiture possono essere inoltrate alla Fondazione Donne in Musica, Via Proba Petronia 82,00136 Roma prima del 4 giugno.

Roma 13 novembre, 2001
 

Care Amiche,

Dopo molti ritardi causa i problemi di sicurezza abbiamo programmato la rassegna invernale "ControCAnto - Pianissssimo" a Roma e nella Provincia di Frosinone (in diverse città).

Sperando di vedervi a Roma invio per conoscenza il programma.

Il Symposium organizzato dal Festival Teatro Donne a Sesto Fiorentino è stato molto interessante e sicuramente sarebbe utile organizzare altri eventi simili.

Al momento di scriverVi la Fondazione sta programmando:

  • un incontro con il BIC Lazio (Roma dicembre) aperto a tutte le compositrici italiane per iniziare un corso di formazione per musiciste per  marketing ed autopromozione.

  • stampa dei CD della serie "ControCanto" - Roma marzo - luglio 2001

  • un Symposium a Piobbico (Marche) nel mese di maggio 2002

  • un Symposium a Desensano (Co) nel mese di giugno 2002

  • un Symposium a Fiuggi (luglio) nel mese di luglio 2002 (per un progetto della Comunità Europea)

  • un Symposium in Ottobre 2002  (Roma) in seno ad un progetto della Comunità Europea incentrato sulla musica sacra e il messaggio delle tre sante co-patrone d'Europa: Brigida di Svezia, Caterina di Siena e Edith Stein.

  • la rassegna "ControCanto" per Roma e la Regione Lazio nei mesi tra Marzo e Luglio 2002

  • il ritorno del Festival "Donne in Musica - Gli Incontro al Borgo" al Teatro Comunale, Fiuggi alla fine dei restauri

  • apertura sul Sito Web di uno spazio con gli indirizzi degli editori e discografici che promuovano la musica delle donne a cura di Suzanne Summerville (MusikAlaskaWomen)

  • apertura sul Sito Web di spazi in 17 lingue per le affiliate della Fondazioni

  • la presenza di musiciste italiane con musica italiana per il Convegno organizzato in marzo 2002 alla Sorbonne in collaborazione con IRCAM

  • la "messa in rete" della Data Base delle compositrici italiane (in merito al quale devo chiedere nuovamente di poter ricevere email e curricula per compositrici sulla lista già inviata)

  • pubblicazione del volume di Vilma Campitelli mailto:Donne@Musica.Flauti

  • pubblicazione della monografia su Rosa Maria Coccia a cura di Candida Felice

Nel corso dell'Anno 2002 la Fondazione aprirà la propria biblioteca al pubblico in uno spazio nuovo a Roma.   Diventa importante poter ricevere copie di partiture, dischi, videos ed anche ricensioni ed articoli che vi riguardano.   Già da diversi mesi stiamo accellerando l'inventoriamento di tutti i materiali e l'archivio è anche aperto per studiose che vengono dall'estero.    Ricercatrici dalla Spagna e dall'Austria saranno "in servizio" presso la Fondazione per la stagione prossima.

Donne in Musica:   ControCanto / Pianissssimo……..

Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Reggio Emilia, Roma

Repliche nella Provincia di Frosinone

 

Informazione: Ufficio Stampa 338 84 85 333

Email: info@donneinmusica.org

 

Dal 24 novembre al 22 dicembre

Ogni sabato a Roma alle 11.00 ed alle 17.30

 

24   Novembre                    “Un Pianoforte – Quattro Mani

Ensemble Tuilleries - Andrea Sartini e Giovanni Rosati. Due giovani talenti con nuove musiche da Romania, Polonia ed Italia. Un lavoro italiano in prima esecuzione assoluta ed un omaggio a Roma con “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi.

Composers: Livia Teodorescu Ciocanea – Bianca Maria Furgeri – Teresa Procaccini – Joanna Bruzdowicz – Ottorino Respighi

 

 

1 Dicembre                           “A, B, C …..Musica dall’America Latina”

Raffaele d’Aniello in Concerto . Non solo tango - musica tradizionale e nuova con lavori da Argentina, Brasile, Cuba ed Uruguay. Un lavoro argentino in prima esecuzione assoluta ed un’ospite particolare –  musica di Villa Lobos.

Composers:  Elizabeth Mara Bossero – Alda Oliveira– Beatriz Lockhart – Ailem Carvajel – Hector Villa Lobos

 

 

8 Dicembre                           “Due Pianoforte – Quattro Mani

Elena Valentini e Patrizia Prati presentano due secoli di opere romantiche, classiche, folcloristiche e nuove per due pianoforti.   Le compositrici in programma provengono dall’America, Armenia, Corea, Francia, Italia  e  Polonia

Composers: Germaine Tailleferre – Amy Beach – Dianne Goolkasian Rahbee – Marta Ptaszynska – Delia Mugnaini Robotti – Jookang Lee

 

 

15 Dicembre                        “Affinità elettive”

Recital di Paolo Vergari, pianoforte.   Italia. Inghilterra, Russia, Cina e Corea – paesi collegati attraverso i viaggi delle compositrici.  Anche qui un lavoro in prima esecuzione assoluta – questa volta dalla Corea.

Composers: Sofia Gubaidulina – Margaret Lucy Wilkins – Elizabeth Lutyens – Cristina Landuzzi – Annie Fontana – Li Yiding – Chan Hae Lee

 

 

22 Dicembre                        Concerto di Natale – Processioni e Pastorali

Concordia a Launeddas” di Cagliari  con la partecipazione di Patrizia de Clara, voce recitante.    Musica natalizia sarda per launeddas (antico strumento a fiato) con musicisti in costumi tradizionale.    Poesie di  Jacopone  da Todi, - Giuseppe Gioachino Belli -  Elena Clementelli -   Eugenio Montale -  Raffaele Crovi - Giovanni Pascoli -  Maria Luisa Spaziani - Thomas Elliot

 

12 dicembre – Sala di Rappresentanza, Provincia di Frosinone: “A, B, C …..Musica dall’America Latina” (ore 17.30)

21 dicembre – Chiesa di San Biagio, Fiuggi Città:  Concerto di Natale – Processioni e Pastorali  (ore 18.30)

30 dicembre  - Teatro delle Fonti, Fiuggi Terme:  “A, B, C …..Musica dall’America Latina” (ore 17.30)

 Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica -. www.donneinmusica.org

 

 

 

 

   

bignoli banner miriam.gif (17883 byte)