DON PAOLO SPOLADORE

Don_Paolo_Spoladore_1.jpg (53247 byte)

Don_Paolo_Spoladore_2.jpg (75874 byte)

Paolo Spoladore nasce a Padova nel 1960. La musica è sempre stata fin da piccolo non solo una passione, ma anche il suo modo di sentire e di esprimere la vita. Entra in seminario e segue il cammino fino alla consacrazione (1984). Vivendo e lavorando con i giovani, si accorge subito della fondamentale importanza che rivestono le forme della comunicazione per esprimere i contenuti  dei valori e dei messaggi più alti della Vita e della Fede in Dio e nel Vangelo. E così la musica diventa uno strumento di espressione e di contatto straordinario con il mondo dei giovani e della gente. Studia autodidatta scienze delle comunicazioni e frequenta in Italia e nel mondo corsi di specializzazione, è chiamato come "freelance" ad insegnare le tecniche della comunicazione in Italia e all'estero. Ha eseguito concerti in tutta Italia e in Europa, incontrando ogni anno migliaia di giovani, con un messaggio musicale e di vita intenso e nuovo. Don Paolo Spoladore da vent’ anni  affida alla musica – all’energia cioè di un linguaggio comune a tutti gli uomini –  il compito di risvegliare e comunicare il soffio di quell’ unico Spirito divino che canta nel cuore umano. I testi delle sue canzoni sono tratti dal mondo della Bibbia, a volte traggono voce dalla spiritualità dei testi francescani, altre dalla riflessione personale, altri ancora sono ispirati alle preghiere, poesie e riflessioni appartenenti ad altre culture e ad altre spiritualità antiche che hanno vissuto un contatto privilegiato e diretto con la natura, la terra, il creato. La musica di don Paolo è musica che risveglia il cuore – non a caso tutta la sua produzione musicale prende il nome di La Musica del Cuore, insieme progetto musicale e traccia di percorso –, ma soprattutto è musica per cantare a Dio, alla sua grandezza, è musica che canta lo stupore e la meraviglia davanti alla vita e al creato. È musica composta per essere cantata con gioia e umiltà, per sciogliere e, perché no, emozionare i cuori e le menti ed elevarli a Dio. 
Chiamato in meeting musicali, incontri diocesani, multifestival, don Paolo accompagnato dalla sua band (l’UnanimaBand), incontra nei suoi concerti migliaia di giovani all’anno e la musica diventa un’entusiasmante e intensa esperienza anche attraverso l’incrocio di musica, immagini, video e dialoghi con il pubblico.
Autore e compositore dei brani, don Paolo Spoladore, per la produzione dei suoi CD è accompagnato ormai da anni dalla collaborazione artistica di Lorenzo Castelli (tastiere, basso, programming, soud engineer) e dalla cura manageriale di Fabiola Berloso. Da questo impegno musicale è nata poi la casa di edizioni multimediali USIOGOPE Edizioni ("Usiogope" in Swahili, lingua dell'Africa, significa "non temere"), che oltre alla musica si propone la pubblicazione di programmi radiofonici, pagine Web, corsi sulla comunicazione educativa, CD-ROM, libri. Le Edizioni Usiogope (in lingua africana Swahili “usiogope” significa “non temere”) producono e distribuiscono La Musica del Cuore di don Paolo Spoladore, curando l’organizzazione dei suoi concerti in Italia e all’estero. 
Inoltre da anni organizzano e propongono Master e Corsi sulla Comunicazione e i Linguaggi Educativi, diretti a insegnanti, genitori, animatori ed educatori, ai giovani. Nuovo è il progetto editoriale di riflessioni sul Vangelo: l’anno A e l’anno B con i titoli Non abbiate paura (2002) e Tutti Ti Cercano (2003), l’anno C pubblicato quest’ anno con il titolo Come luce che sorge (2003). Sono volumi molto agili, diretti ai giovani e alla gente, nati dalla raccolta di “foglietti domenicali” scritti per la comunità parrocchiale da don Paolo Spoladore, e poi curati, grazie al suo permesso. Dal tono molto laico, fresco e a tratti perfino colloquiale, sono riflessioni incisive, nuove nel contenuto e nel linguaggio, ora storiche, ora profondamente spirituali, ora affidate a racconti, aneddoti e favole.
 

DISCOGRAFIA

1989 - Così  

1992 - Come in Cielo Così in Terra  

1995 - Outback

1997 - Dacci Pace  

1999 - Tu Sei

2000 - Hermano Mio (in spagnolo)

2002 - Un'anima

http://www.usiogope.it/

e-mail : info@usiogope.it

chitarra_logo.jpg (33969 byte)

 

   

bignoli banner miriam.gif (17883 byte)