Le migliori corde per chitarra acustica

Se siete alla ricerca delle migliori corde per chitarra acustica, consigliamo vivamente di scegliere un set di stringhe che vi permetta di avere un suono brillante ogni volta che si suona la chitarra. Che siano in bronzo fosforoso o corde di bronzo, che preferiate delle corde rivestite o le corde di elisir, l’importante è che il tono sia brillante e che il calibro delle corde sia extra leggero.

Evitate le stringhe fatte male o i modelli più economici. Un prodotto di marca, con un’anima in acciaio e magari col nucleo esagonale, è quello che fa esattamente per voi!

Quali sono le migliori corde per chitarra acustica?

Le migliori corde per chitarra acustica sono quelle che garantiscono una scorrevolezza piacevole e un suono brillante. Spesso anche le corde per chitarra classica possono richiedere le stesse caratteristiche.

Che siano funi d’acciaio o offrano una ferita piatta, i giochi di archi devono dare piacere a chi suona e a chi ascolta. Sul mercato potrete trovare marche di corde di tutti i tipi. Cambia le corde della chitarra e scegli di acquistare un prodotto a basso prezzo, ma di qualità! Per sapere dove comprarlo e quale scegliere, continua a leggere la nostra guida all’acquisto!

1. Corde per chitarra acustica – elixir 011

corde per chitarra acustica elixir

Corde per chitarra acustica che permettono una scorrevolezza davvero piacevole e che sono in grado di offrire un suono brillante a chi cerca qualcosa di particolare.

Piuttosto durevoli nel tempo e piacevoli al tatto, non avranno bisogno di grande manutenzione o cura.

Ottime corde per le chitarre acustiche elettrificate per ogni tipo di musica si desideri suonare. Per principianti e professionisti.

Caratteristiche chiave:

  • Ottima scorrevolezza
  • Offrono un suono brillante
  • Durevoli nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: elixir 001

2. Corde per chitarra acustica – Martin

corde per chitarra acustica martin ma180

Corde per chitarra acustica realizzate con materiale di grande qualità che è in grado di offrire una durata nel tempo che raramente può essere attribuita ad un altro tipo di prodotto.

L’anima in acciaio offre ad ogni tipo di chitarrista tutta la scorrevolezza di cui ha bisogno e dona un suono davvero molto pulito e privo di stonature.

Caratteristiche chiave:

  • Materiale di grande qualità
  • Anima in acciaio
  • Perfetta scorrevolezza

Specifiche:

  • Marchio: Martin

3. Corde per chitarra acustica – Fender

corde per chitarra acustica fender 0073

Queste corde per chitarra acustica sono in grado di offrire un suono e un volume tale, da essere facilmente riconoscibili quando si suona assieme ad altri strumenti musicali.

Donano letteralmente vita alla chitarra, rendendo qualsiasi suono particolarmente brillante. Un tipo di corde che vanno bene per qualsiasi tipo di utilizzo.

Una scelta perfetta per qualsiasi sia il vostro genere musicale.

Caratteristiche chiave:

  • Offrono un suono perfetto
  • Corde adatte ad ogni uso
  • Resistenti nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: Fender

4. Corde per chitarra acustica – Ernie ball

corde per chitarra acustica ernie ball

Corde per chitarra acustica che sono in grado di garantire una sensazione totalmente naturale quando vengono suonate, qualsiasi sia il vostro genere musicale.

Offrono a qualsiasi chitarrista, alle prime armi o al vero professionista, un tono chiaro, capace di esaltare il suono del vostro strumento musicale.

Corde destinate a durare nel tempo e che non richiedono alcun tipo di manutenzione.

Caratteristiche chiave:

  • Per tutti i generi musicali
  • Tono chiaro
  • Durano nel tempo

Specifiche:

  • Marchio: ernie ball

5. Corde per chitarra acustica – D’Addario

corde per chitarra acustica d'addario ej16

Corde acustiche che offrono il giusto bilanciamento tra volume e proiezione sonora.

Realizzate in bronzo fosforoso, sinonimo di un timbro acustico ben bilanciato, caldo e brillante.

Queste corde hanno un’anima esagonale in acciaio al carbonio rivestita con precisione in bronzo fosforoso resistente alla corrosione.

Vi sarà sempre garantito un tipo di timbro acustico ben bilanciato, caldo e brillante.

Caratteristiche chiave:

  • Realizzate in bronzo fosforoso
  • Timbro acustico bilanciato
  • Suono caldo e brillante

Specifiche:

  • Marchio: d’addario

6. Corde per chitarra acustica – Yamaha

corde per chitarra acustica yamaha fs50bt

Un set di corde per la vostra chitarra acustica che sarà in grado di offrirvi un suono sempre molto pulito e brillante, esaltando qualsiasi tipo di musica che andrete a suonare.

Grazie alla sua funzione anti ossidante, non avrete bisogno di cambiare questo tipo di corda in breve tempo, al contrario, sarà sinonimo di durevolezza.

Il suono naturale che molti chitarristi stavano cercando.

Caratteristiche chiave:

  • Offrono suono pulito e brillante
  • Funzione anti ossidante
  • Durevoli

Specifiche:

  • Marchio: yamaha musical instrument

7. Corde per chitarra acustica – Breston

corde per chitarra acustica breston stringx

Set di corde in nylon per chitarra né troppo duro né troppo morbido.

La protezione anticorrosione, la lacca resistente alle alte temperature e le prove di resistenza alla trazione garantiscono la massima resistenza e durata di ogni corda dei nostri set per chitarra classica.

Panno per la pulizia delle corde incluso.

Suono caldo e pieno ad una chiara armonia sonora in tutte le chitarre classiche.

Caratteristiche chiave:

  • Protezione anti corrosione
  • Corde in nylon
  • Suono caldo

Specifiche:

  • Marchio: breston

8. Corde per chitarra acustica – Martisan

corde per chitarra acustica martisan

Queste ottime corde per chitarra acustica in acciaio esagonale americano che esaltano un suono espressivo ricco.

Resistenza alla corrosione avanzata: adotta una tecnologia nano-rivestita al nucleo in acciaio che migliora notevolmente la resistenza alla corrosione e la durata delle stringhe.

Il filo di bronzo fosforoso in primo piano rende le corde più lisce per un’esperienza unica al tatto.

Caratteristiche chiave:

  • In acciaio esagonale
  • Suono ricco
  • In bronzo fosforoso

Specifiche:

  • Marchio: martisan

Cosa sono le corde per chitarra acustica?

corde-per-chitarra-acustica

Per affermare l’ovvio: le corde della chitarra acustica sono corde che vanno su una chitarra acustica. Tuttavia, le corde per chitarra acustica utilizzano leghe a base di rame1 mentre le corde per chitarra elettrica utilizzano nichel e acciaio. Il rame è un metallo migliore per preservare il tono di uno strumento acustico mentre il nichel funziona meglio con i pickup per chitarra elettrica.

Non c’è motivo per cui non puoi usare corde di nichel su una chitarra acustica se senti il bisogno di farlo, semplicemente non suonerà bene come usando corde fatte di una lega di rame quando suoni il tuo strumento scollegato. Potresti ottenere un po ‘più di output se usi corde a base di nichel in combinazione con un pickup della buca come il L.R. Baggs M80, ma non farà molto per migliorare il tuo suono generale.

Decine di produttori producono corde per chitarra acustica, da grandi marchi fino a piccole boutique. D’Addario, Ernie Ball, Martin, Elixir, Gibson e Dean Markley sono tra quelli con cui potresti già avere familiarità.

Tipi di corde per chitarra acustica

Ti invitiamo a leggere questa sezione, o almeno a salvarla come riferimento quando acquisti corde per chitarra acustica. Ci sono alcuni termini che creano confusione e capire cosa renderà la scelta delle migliori corde per chitarra acustica molto più facile.

Quando diciamo “tipo” di corda, in realtà si intende solo la composizione della corda, cioè di che materiale è fatta (come leggerete tra poco). Leghe diverse hanno caratteristiche tonali diverse e le vedrai descritte come più calde o più luminose o più dolci. Il tuo gusto personale determina ciò che dovresti cercare, così come la chitarra acustica che stai indossando. Una grande chitarra con corpo jumbo e basso pesante potrebbe abbinarsi bene con alcune corde più luminose, per bilanciare un’estremità inferiore rimbombante. Hai avuto l’idea.

Quindi, ci sono diversi tipi di corde per chitarra acustica, ma solo due tipi MAIN; Il primo è 80/20 Bronze e il secondo è il bronzo fosforoso. Parliamo di cosa sono:

80/20 Bronze: sono fatti per l’80% di rame e il 20% di zinco, che tecnicamente è noto come ottone, quindi l’industria musicale che li chiama “80/20 Bronze” non è corretto! Le corde 80/20 Bronze suonano in modo abbastanza brillante e simile a una campana, e enfatizzano maggiormente le frequenze alte del tuo strumento. È perfetto per qualcosa come una chitarra jumbo, che beneficia di un set di corde che stringono l’enorme fascia bassa per cui è noto quel tipo di chitarra.

Bronzo fosforoso: il bronzo fosforoso contiene il 92% di rame e circa l’8% di zinco, con una piccola quantità di fosforo. Queste corde sono un po ‘più ricche e dal suono più caldo e leggermente più resistenti alle proprietà corrosive dell’olio sulle mani. Un buon set di corde in bronzo fosforoso è ottimo per domare una chitarra con una gamma troppo alta, ma potrebbe anche non essere adatto per una chitarra che è più orientata verso le frequenze basse.

Seta e acciaio: poiché queste corde con anima in acciaio hanno filo avvolto in seta, nylon o rame sulle corde inferiori, producono un tono morbido e sono molto adatte per il fingerpicking.

Quando stai cercando la corda per chitarra perfetta, stai anche valutando se vuoi o meno un set rivestito. Le corde rivestite sono rivestite da un sottile strato di plastica. Questo aiuta a prevenire l’accumulo di olio e sporco nelle scanalature della corda.

Tuttavia, rivestire una corda taglia decisamente alcune frequenze di fascia alta e il volume generale – per dirla senza mezzi termini, la priva di un po ‘di tono. Non è necessariamente una cosa negativa, è solo qualcosa che dovresti considerare. Ad esempio, molti musicisti usano corde rivestite in bronzo fosforoso per evitare che una chitarra Martin o Taylor suoni metallica o sottile. Alcuni musicisti usano anche corde rivestite 80/20 come mezzo felice tra i due tipi. Questo tipo di corda non è oggettivamente migliore o peggiore di una corda non rivestita, è solo diverso.

Alla fine della giornata, devi solo sapere come vuoi che suoni la tua chitarra. Se la tua chitarra non ha la fascia bassa che vuoi sentire, dovresti provare un set di corde in bronzo fosforoso. Allo stesso modo, se il tuo suono è troppo scuro o confuso, vorrai provare un set di corde 80/20 per ravvivare le cose.

Le migliori corde per chitarra acustica: consigli per l’acquisto

corde-chitarra-acustica

Misure

Tutti i set presenti nel nostro miglior riepilogo di corde per chitarra acustica sono disponibili in una varietà di misure. Il calibro delle corde – lo spessore o il diametro della corda – ha un impatto sul tono, sulla tecnica e sulla chitarra.

Le corde più spesse suoneranno più piene, con un’estremità inferiore più arrotondata e, a conti fatti, tendono ad essere più forti. Sono anche più resistenti. Meno interruzioni di stringa? È fantastico. Ma ci sono degli svantaggi.

Per i musicisti che stanno ancora costruendo la forza nelle loro mani agitate, i calibri spessi possono creare un’esperienza di gioco castigante, soprattutto se sei un finger-picker o ti piace suonare corse veloci e piegare le corde. Se sei uno strimpellatore popolare, più pesante potrebbe essere un’opzione migliore.

Sperimenta di più con i migliori capotasti per chitarra

Questi sono i migliori pickup per chitarra acustica

Le corde di calibro più leggero sono più facili da gestire, da agitare e piegare, e suonano molto più brillanti. Il compromesso è che perdi parte di quella parte inferiore. Per alcuni giocatori ne vale la pena. Ma non tutto.

Dai un’occhiata anche alla tua chitarra. Per le chitarre acustiche con corpo più piccolo, corde di calibro più leggero potrebbero completare meglio il suono e, viceversa, con corde più spesse si adattano meglio dal punto di vista del suono per i modelli jumbo e da concerto con corpo più grande.

Le corde della chitarra sono misurate in 1/000 di pollice e confezionate in set che sono tipicamente indicati dalla loro corda più sottile, la E. acuta Quindi un “set di 12s” avrà una corda di E alto che ha un calibro 12, che misura 0,012 pollici di diametro.

Materiale

Le corde per chitarra acustica sono comunemente realizzate in bronzo, bronzo fosforoso, ottone, nichel, seta e acciaio.

Ogni materiale ha il suo timbro. Il bronzo suona brillante, con una chiarezza simile a una campana e un’ampia risposta in frequenza degli acuti. Come suggerisce il nome, il bronzo fosforoso vede l’aggiunta di fosforo alla lega per rallentare l’ossidazione e prolungare la vita delle corde. Le corde in bronzo fosforoso tendono a suonare un po’ più scure e calde del bronzo.

Le corde in ottone hanno un sacco di jangle di fascia alta, le corde in nichel hanno un tono più caldo, rappresentano un’eccellente scelta vintage, così come il monel, una lega a base di nichel che molti chitarristi giurano per ottenere il meglio dal loro legno di risonanza.

E a proposito delle corde di nylon?

Se hai una chitarra classica, avrai bisogno di corde di nylon. In un set di corde classiche, le tre corde superiori sono realizzate in nylon trasparente o rettificato, con le tre corde inferiori tipicamente utilizzando filo di rame di bronzo o argento avvolto attorno a un nucleo multifilamento.

Le corde della chitarra classica sono indicate come ad alta o bassa tensione, con corde ad alta tensione che offrono una sensazione più pesante e bassa tensione una sensazione più facile da suonare.

Qual è la misura standard delle corde per chitarra acustica?

Parliamo della misura 12. La maggior parte delle chitarre acustiche verrà fornita di serie con corde da 12 gauge. Anche se i 12 sono un’ottima scelta, hai sempre la possibilità di scegliere una corda più pesante come 13 o una corda più leggera come 11.

Va bene togliere tutte le corde da una chitarra acustica?

La risposta breve è che le probabilità di danneggiare la tua chitarra sono molto basse. Tuttavia, rimuovere tutte le corde contemporaneamente da alcune chitarre, a seconda dell’impostazione del ponte, può rendere più difficile la regolazione o richiedere la regolazione dello strumento.

Cosa sono le corde per chitarra 80/20?

Il nome 80/20 bronzo è un termine improprio nell’industria musicale poiché la composizione del filo metallico avvolto è 80% di rame e 20% di zinco, che è ottone. Il bronzo è tecnicamente una lega di rame e stagno. Le corde per chitarra acustica in bronzo fosforoso offrono un tono con calore e brillantezza.

Quali corde per chitarra dovrebbero usare un principiante?

Tendenzialmente, un set di gauge più leggero è il migliore per i principianti. La nostra raccomandazione per un buon calibro per i principianti sarebbe 10-47 o 11-52. Ovviamente, se ritieni che siano troppo pesanti, ci sono una manciata di marchi che producono anche set che iniziano con un 9.

Dovrei avere corde per chitarra acustica leggera o media?

Se la maggior parte del tuo modo di suonare prevede strimpellamenti forti, le corde di medio calibro saranno probabilmente una scelta migliore, anche se potrebbero rivelarsi un po ‘più impegnative per le dita dei nuovi musicisti. Se il tuo modo di suonare è un mix di strumming e fingerpicking, un set di corde medio-leggero potrebbe essere una buona scelta.

Come faccio a sapere se le corde della mia chitarra sono cattive?

quando guardi le corde della tua chitarra. se vedi che sono cambiati. colore se vedi che sono sporchi se vedi che lo sporco si è accumulato nelle corde ferite.

Cosa succede se non cambi le corde della chitarra?

Le corde della tua chitarra sono scolorite. Quando suoniamo la chitarra, l’olio delle nostre dita si accumula sulle corde nel tempo, lasciandole più inclini alla corrosione e alla fine alla rottura. Un primo segno che le tue corde sono alle ultime gambe è il loro colore.

Lascia un commento