I migliori spartiti per chitarra

Per chi desidera conoscere e suonare gli accordi per chitarra dei migliori artisti italiani esuonare le più popolari canzoni italiane per allietare gli amici durante le serate, consigliamo di continuare con la lettura.

Solo per chitarra, tutti gli accordi e spartiti per suonare canzoni per la chitarra per principianti e famigliarizzare con le note per chitarra per chi sente la musica scorrere dentro di sé. A disposizione quindi i migliori spartiti per chitarra con gli accordi delle canzoni più amate di sempre e il testo della canzone per poter cantare mentre si suona e si fa festa!

Quali sono i migliori spartiti per chitarra?

Se siete alla ricerca dei migliori spartiti per chitarra, non vi resta che scegliere quello che fa esattamente al caso vostro. Che siate dei professionisti del settore, degli amatori o anche solo dei giovani chitarristi alle prime armi, troverete sicuramente quello adatto a voi.

Avrete la possibilità di valutare l’acquisto di uno spartito che contenga immagini e spiegazioni delle vostre canzoni italiane ed internazionali preferite. Un mezzo davvero molto utile per imparare a migliorare la propria tecnica o anche solo per fare i primi passi nel mondo della musica. Non lasciatevi scappare questa ghiotta opportunità.

1. Canzoniere senza barrè – Volonté & Co

spartiti per chitarra volontè canzoniere senza barré

206 grandi successi della musica italiana e di quella internazionale. Brani storici e recenti, sino agli ultimissimi dei nostri giorni, con la presenza di testi e accordi per poter suonare e cantare con gli amici.

In questo canzoniere, le musiche sono trasportate in tonalità facilitate per un’esecuzione chitarristica senza il barrè, e con posizioni di accordo quasi tutte al primo capotasto. Una raccolta per principianti e amatori, che anche con la conoscenza di pochi accordi possono disporre di un vasto repertorio per divertirsi ed esercitarsi nello studio di questo meraviglioso strumento che regalerà grandi soddisfazioni già nell’immediato a tutti quanti.

Caratteristiche chiave:

  • Successi di musica italiana e internazionale
  • Musiche in tonalità facilitate
  • Raccolta per principianti e amatori

Specifiche:

  • Marchio: Volonté e Co

2. Canzoniere Magnum – Vari Canzoniere Magnum

spartiti per chitarra canzoniere magnum 330

Una raccolta a dir poco monumentale di testi e accordi con addirittura 600 pagine e più di 300 canzoni ad un prezzo da non sottovalutare assolutamente.

Presenti all’interno della raccolta tutti i più grandi successi della musica leggera italiana (da Modugno a Ligabue, da Bertoli a Tiziano Ferro, passando per Guccini, Dalla, De Andrè, Battisti, Vasco, Zucchero e tantissimi altri).

Inoltre, potrete trovare anche il massimo del pop internazionale (tra cui Frank Sinatra, Beatles, Withney Houston, Pink Floyd, George Michael, REM, Adele) con ampio spazio dedicato alle ultime hit (Il Volo, Ed Sheeran, Fedez, Marco Mengoni, per citarne alcuni tra i molti presenti).

Caratteristiche chiave:

  • Raccolta di testi ricca
  • Hit di musica leggera italiana
  • Le più recenti canzoni internazionali

Specifiche:

  • Marchio: Vari Canzoniere Magnum

3. La mia prima chitarra – Ben Parker

spartiti per chitarra la mia prima chitarra

Senza spartiti da seguire, i bambini possono seguire disegni e foto chiare e semplici, così da poter suonare i primi accordi e melodie divertenti.

Facili istruzioni e disegni da seguire con esercizi semplici per imparare al ritmo giusto. Canzoni divertenti e facili.

Ben Parker è un musicista, compositore e produttore professionale e rinomato. Insegna la chitarra, il pianoforte e l’ukulele da più di 10 anni. Offre lezioni anche ad attori del cinema e della televisione. Fra le sue realizzazioni ci sono; il biopico di John Lennon, ‘Nowhere Boy’, la sceneggiatura di Robert Pattinson, ‘Bel Ami’ e la serie televisiva ‘Skins’.

Caratteristiche chiave:

  • Nessuno spartito da seguire
  • Facile per i bambini
  • Insegnante esperto e famoso

Specifiche:

  • Marchio: Ben Parker

4. Canzoniere mitico – Volontè e Co

spartiti per chitarra canzionere mitico superselezione

Giusy Ferreri (Non ti scordar di me) e Marco Carta (Per sempre per sempre), ultime rivelazioni musicali lanciate dalla tv, sono presenti in questa selezione, in testi e accordi, dei più grandi successi.

Addirittura 246 canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale, sino ai nostri giorni. Oltre 100 gli artisti presenti all’interno di questa selezione, tra cui: Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Amy Winehouse, Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Bryan Adams, Celine Dion, Claudio Baglioni, Deep Purple, Domenico Modugno, Elvis Presley, Frank Sinatra, Freddy Mercury, Gene Kelly, Gianna Nannini, Joe Cocker, Laura Pausini, Leonard Cohen, Madonna, Queen, Ray Charles e altri.

Caratteristiche chiave:

  • Ultime rivelazioni musicali della tv
  • Ben 246 canzoni
  • Artisti italiani e internazionali

Specifiche:

  • Marchio: Volontè e Co

5. Grande canzoniere italiano – Volontè e Co

spartiti per chitarra grande canzoniere italiano

Una tra le migliori selezioni del meglio della musica italiana di tutti i tempi. Presenti tutti i testi e anche gli accordi per poter suonare e cantare in compagnia di tutta la famiglia e degli amici più cari durante le serate.

316 successi dai più semplici ai più impegnativi e ben 139 eccezionali interpreti che amerete o già amate di sicuro, tra cui: Van De Sfroos, Modà, L. Battisti, Noemi, Vasco Rossi, G. Nannini, Negramaro, 883, Fiorello, A. Amoroso, A. Celentano, Albano, Alice, A. Bocelli, Annalisa, A. Venditti, C. Baglioni, C. Cecchetto, Fiorella Mannoia, F. De Gregori, F. Guccini e tanti altri ancora.

Caratteristiche chiave:

  • Ottima selezione di musica italiana
  • Con testi e accordi
  • Ben 139 interpreti diversi

Specifiche:

  • Marchio: Volontè e Co

6. Canzoniere evergreen – Vari

spartiti per chitarra canzoniere 290 brani

Per tutti gli amanti delle “canzoni di una volta”, a vostra disposizione ben 290 canzoni sempreverdi in testi e accordi (con posizioni illustrate) per poter migliorare la vostra tecnica con la chitarra e allietare qualsiasi momento in compagnia.

Le canzoni degli artisti più famosi che avete sempre sentito in radio, finalmente da riprodurre in casa o ovunque vogliare. Artisti del calibro di Adriano Celentano, Al Bano & Romina, Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli, I Camaleonti, Il Volo, Barbra Streisand, Bobby Solo, Trio Lescano, Claudio Baglioni, Claudio Villa, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Michael Bublé, Fiordaliso, Domenico Modugno, Édith Piaf, e altri.

Caratteristiche chiave:

  • Le canzoni di una volta
  • 290 brani sempreverdi
  • Posizioni illustrate

Specifiche:

  • Marchio: Vari

7. Canzoniere facilissimo – A.a V.v 

spartiti per chitarra canzoniere facilissimo

Grandi successi di musica rock e non solo con solo 9 accordi senza barre. Il modo migliore per imparare e suonare le prime canzoni senza troppe difficoltà per chiunque si approcci alla chitarra.

Tanti grandi successi da suonare con solo 9 facili accordi: Do, Re, Rem, Mi, Mim, Fa, Sol, La, Lam.

Tra i diversi titoli a vostra disposizione, una raccolta dei pezzi più belli che avete canticchiato chissà quante volte, come: Fuori C’e Il Sole – A Whiter Shade Of Pale – All Along The Watchtower – All Right Now – American Pie e tanti altri ancora.

Caratteristiche chiave:

  • Canzoni con soli 9 accordi
  • Nessun bisogno di usare il barrè
  • Brani internazionali famosi

Specifiche:

  • Marchio: A.a V.v

8. Il canzoniere dei bambini – il canzoniere dei bambini

spartiti per chitarra il canzoniere dei bambini

118 testi con accordi facilitati per fare in modo che i vostri bambini si divertano con la loro chitarra e inoltre avrete anche a disposizione 20 stickers, disegni da colorare.

Una super selezione di canzoni di successo per bambini che vi farà ricordare anche la vostra infanzia: Adeste fideles (tradizionale), Aggiungi un posto a tavola (dal musical omonimo), Alla Fiera dell’Est (A. Branduardi), Alleluja! Tutti jazzisti (dal film Disney “Gli aristogatti”), Always Pokémon (dal cartone Pokémon), Amico è (Inno dell’amicizia) (C. Caselli/D. Baldanbembo), Anna dai capelli Rossi (dal cartone omonimo), Astro del ciel (tradizionale) e molte altre ancora.

Caratteristiche chiave:

  • 118 testi con accordi facilitati
  • 20 stickers
  • Disegni da colorare

Specifiche:

  • Marchio: il canzoniere dei bambini

9. Fabrizio De Andrè, i grandi della musica italiana

spartiti per chitarra fabrizio de andré

Per tutti gli amanti della musica di Fabrizio De Andrè, un’occasione unica per studiare e riprodurre i suoi brani più famosi.

Ascoltare e riascoltare i brani di questo incredibile cantautore italiano, suonato anche dalle mani e dalla chitarra di chi si approccia per la prima volta al mondo della musica.

Presenti i brani più famosi, come: Canzone del maggio, Canzone del padre, Il gorilla, Il pescatore, Un blasfemo, Un chimico, Un giudice, Un malato di cuore, Verranno a chiederti del nostro amore, Via del campo, Via della croce e molte altre tra le sue canzoni più apprezzate di sempre.

Caratteristiche chiave:

  • I pezzi più belli di De Andrè
  • Spartiti con linea melodica
  • Testi e accordi per chitarra

Specifiche:

  • Marchio: Fabrizio De Andrè

10. Nuovo canzoniere internazionale – Volontè e Co

spartiti per chitarra nuovo canzoniere internazionale

Una raccolta di 250 successi internazionali, dagli evergreen agli hits di oggi, in versione testi e accordi. Un modo piacevole per passare il pomeriggio in compagnia dei vostri cari.

Tanti i grandi artisti presenti, tra cui Amy Winehouse, Band Aid, Barry White, Chris Isaak, Duffy, Dan Hurtman, Cristina Aguilera, Culture Club, Falco, Frank Sinatra, Freddie Mercury, Gigi D’Agostino, Glenn Miller, Gloria Gaynor, Green Day, Haddaway, Irene Cara, Jamelia, James Brown, Jarabe de Palo, Jevetta Steele, Justine Timberlake, Kim Carnes, Lady Gaga, La Mosca, Lipps Inc, Madonna, Michael Bublè, Robbie Williams, Roxette, Santana, Snap, Van Halen, The verve, Wham-George Michael, e tanti altri ancora.

Caratteristiche chiave:

  • 250 successi internazionali
  • Evergreen e hit di oggi
  • Artisti italiani e internazionali

Specifiche:

  • Marchio: Volontè e Co

Quali sono le tablature più facili da suonare

spartiti-per-chitarra

Se cercate delle canzoni facili per chitarra, dovrete per forza iniziare da quelle che hanno un po’ meno accordi e che abbiano fondamentalmente gli accordi più semplici. Potreste per esempio scegliere delle canzoni famose, delle quali conoscete la melodia e, perché no, anche i testi.

A seconda di quelle che sono le vostre preferenze, potreste scegliere di iniziare a suonare degli accordi di canzoni italiane, oppure buttarvi direttamente su una hit internazionale per conquistare e stupire tutti i vostri amici e le vostre amiche durante un falò sulla spiaggia o durante un dopo cena, seduti comodamente sul divano di casa.

La cosa più importante da fare è, in ogni caso, scegliere una canzone o un cantautore che vi piace. Meglio lasciar perdere quelle canzoni che non sono nelle vostre corde, altrimenti rischierete comunque di non suonare al meglio la canzone, anche conoscendone a memoria gli accordi e le parole.

Da quali canzoni è meglio iniziare per un principiante

Per tutti coloro i quali si approcciano per la prima volta alla chitarra, sarà molto probabilmente impossibile iniziare a suonare soltanto ricordando la melodia di una determinata canzone.Per fortuna, a vostra disposizione c’è uno deitanti canzoniere per chitarra, che vi potrà dare una mano, mostrandovi non testi e accordi, ma anche tutte quelle abilità tecniche, come il pull of, l’hammer on, il bending, ecc. che vi faranno ben presto diventare dei chitarristi provetti.

Certo, ci vorrà tanta costanza da parte vostra e soprattutto il desiderio quotidiano di migliorare. Soltanto in questo modo sarete in grado di stupire chi vi starà ad ascoltare!

Quali canzoni scegliere per un chitarrista esperto

Se siete già dei chitarristi esperti e di fatto vi piacciono i testi delle canzoni italiane, siamo certi che nel panorama musicale del “Bel Paese” ci sono un sacco di gruppi validi e altrettanti cantautori, capaci non solo di attirare l’attenzione dell’ascoltatore, ma anche di stimolare un chitarrista che sa già esattamente dove si trovano tutti gli accordi, è un vero e proprio dominatore del barrè e cerca sfide sempre più stimolanti che lo portino nell’olimpo del rock ‘n’ roll!

Beh, se non siete necessariamente così rockettari, ma amate un genere di musica per così dire più classica, avrete modo di trovare esattamente ciò che fa per voi anche all’interno di un canzoniere che predilige per lo più canzoni di musica leggera. Non pensiate che soltanto chi suona heavy metal e muova la testa in modo furioso, facendo ondeggiare una fluente chioma di capelli, sappia cosa voglia dire saper suonare una chitarra.

Ci sono degli spartiti adatti ai bambini

Per tutti quei piccoli chitarristi che magari si sono innamorati del suono di questo stupendo strumento musicale, quando hanno sentito suonare il papà o il loro cuginetto un po’ più grande, ci sono un sacco di canzonieri che possono stimolare il loro interesse nei confronti della musica e della chitarra.

Potreste ad esempio decidere di regalare loro un canzoniere senza parole, ma con accordi in un primo momento. In tal modo, il bimbo, non sarà distratto e si concentrerà soltanto sulla musica. Successivamente, quando avrà iniziato a padroneggiare lo strumento, ci sarà sicuramente spazio anche per il canto e potrà implementare le sue conoscenze e capacità.

Assicuratevi che sia libero di scegliere una musica che predilige e che non sia eccessivamente difficile, altrimenti il rischio concreto che lo strumento venga abbandonato c’è eccome e sarebbe sicuramente un peccato.

Quale chitarra è la migliore per iniziare

le-spartiti-per-chitarra

Fondamentale per avere tra le mani un prodotto di qualità, è sicuramente puntare tutto sulla marca. Non ha senso acquistare un prodotto low cost, per poi cambiarlo dopo poco tempo, perché non si è soddisfatti del suono che ha. Se vi state domandando quale scegliere, ci vuole un po’ di metodologia nella ricerca e capire anche dove comprarla. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, potreste ad esempio affidarvi ad un venditore di fiducia, oppure cercare un prodotto ad un basso prezzo online. È opinione comune, quella di non scegliere l’alternativa più economica presente sul mercato. Meglio spendere un po’ di soldi in più e avere una chitarra che duri nel tempo.

Per quanto riguarda invece il tipo di chitarra, sta a voi decidere chi ascoltare. I più metodici vi indirizzeranno sicuramente sulla chitarra classica, poiché è attraverso uno strumento di questo tipo che svilupperete le conoscenze e le capacità che potrete poi riversare anche su altre tipologie di chitarre.

Chiaro che se siete degli adolescenti o dei giovani che si apprestano a fondare il primo gruppo musicale, una chitarra elettrica è certamente la scelta migliore. Uno strumento adeguato per una buona amplificazione è fondamentale per suonare in una band. Altrimenti, potreste anche decidere di valutare l’ipotesi di una chitarra acustica amplificata. La particolarità delle corde di una acustica, potrebbe favorirvi all’inizio e avere comunque per le mani un buon compromesso tra il classico e l’elettrico. La cosa migliore da fare è andare in un negozio e provarle tutte, per capire quale vi si addice.

Posso imparare a suonare la chitarra da solo?

La buona notizia è che puoi assolutamente imparare da solo a suonare la chitarra! Forse era difficile imparare da soli 20 anni fa, ma ora ci sono ottime informazioni ovunque. Tuttavia, imparare a suonare davvero una chitarra è un processo che richiede tempo. Ci vuole molto duro lavoro, determinazione e tecnica adeguata.

Qual è lo stile di chitarra più difficile da suonare?

Quello che prevede l’uso delle corde in nylon. Molto più facile con il barrè e i tasti. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è, senza dubbio, che suonare la vera chitarra classica potrebbe essere il più difficile da imparare. Bisogna leggere la musica, avere familiarità con le strumentazioni e suonare grandi pezzi di musica classica da spartiti.

Qual è la chitarra più facile da imparare a suonare?

La migliore chitarra per principianti è una chitarra acustica con corde d’acciaio (perché è la chitarra più facile con cui imparare). La forma del corpo della tua chitarra ideale è dovuta alle tue preferenze personali.

Cosa significano i simboli nelle tablature per chitarra?

I simboli delle tablature della chitarra sono simboli che dicono al chitarrista cosa fare quando legge le tablature della chitarra. I simboli possono rappresentare un bending, un palm mute, un hammer on, un pull off, un vibrato e altro ancora. … La linea in basso rappresenta la sesta corda, o la corda di MI minore, che è la corda più spessa della tua chitarra.

Lascia un commento